domenica 17 giugno 2012

EUROPEI DI CALCIO, LA STORIA.


La squadra sovietica, vincitrice della prima edizione degli Europei di Calcio, 1960.


Il campionato europeo di calcio UEFA, chiamato comunemente Europei di calcio, è un torneo che si svolge ogni quattro anni e mette a confronto le migliori squadre nazionali di calcio a livello europeo.
Solitamente si fa risalire la nascita di questo campionato al 1960 ma, in realtà, già dagli anni '20 del 1900 si cominciarono a organizzare competizioni tra le squadre di diverse nazioni.
La prima fu la Coppa Internazionale, organizzata in Austria nel 1927 e vinta dall'Italia. Idealizzata da un dirigente (nonché allenatore) della federazione austriaca, Hugo Meisl, la Coppa Internazionale fu disputata dalle squadre europee più forti dell'epoca (Italia, Austria, Cecoslovacchia, Ungheria e Svizzera).
Il torneo fu interrotto poi a causa della Seconda Guerra Mondiale e riprese nel 1948, quando si tornò a giocare a calcio fuori dai propri confini nazionali.
Dal 1948 al 1960 si disputarono diverse partite della Coppa Internazionale ma, vicende politiche e problemi organizzativi vari resero difficili gli incontri.
Per volere di Henri Delaunay, la Coppa Internazionale fu sostituita dal Campionato Europeo di Calcio, competizione a cui potevano partecipare solo gli stati dell'Europa centrale e, a lui, si imputa convenzionalmente l'invenzione di questa competizione.
Per accedere alla fase finale del torneo tra nazioni era necessario passare attraverso dei gironi di qualificazione. Ancora oggi è così, con l'aggiunta della regola che prevede che la squadra del paese ospitante sia l'unica ad essere ammessa d'ufficio alla fase finale.
La prima gara dei neonati Europei si disputò a Marsiglia (Francia) il 6 Luglio 1960 mentre la finale di disputò a Parigi quattro giorni dopo e vide come primi vincitori i sovietici.
Dopo quella prima competizione, gli Europei furono ospitati in Spagna, Italia, Belgio e altri stati Europei fino a giungere agli Europei di questi giorni che, per dare maggiore visibilità a quella specifica area dell'Europa Occidentale, si stanno disputando in Polonia e Ucraina.

Donatella De Lellis




Nessun commento:

Posta un commento