Comunque vada la finale di domenica, l’ Italia è già qualificata per la prossima Confederations Cup, che si svolgerà in Brasile il prossimo anno.
La ragione? La Spagna è già qualificata come vincitrice dell’ ultimo Mondiale nel 2010, quindi di diritto passa la finalista dell’ Europeo, cioè l’ Italia dovendo affrontare appunto gli spagnoli in finale.
La Confederations Cup, è diventata dal 1997 una competizione ufficiale FIFA, che si svolge ogni 2 anni, prima del Mondiale in casa della nazione ospitante, una sorta di prove generali prima del grande evento.
Tra il 1992 e il 1996 erano amichevoli che venivano organizzate su invito, ma appunto dal 1997 divenne una vera e propria competizione per Nazionali e vi partecipano tutte le squadre vincitrici dei vari continenti.
Per l’ Italia sarà la seconda volta, dopo il disastro del 2009 quando partecipò in qualità di Campione del Mondo nel 2006.
Già 7 su 8 le squadre classificate: il Giappone, dove ritroviamo Zaccheroni, il Brasile padrone di casa, la Spagna campione del mondo, Tahiti per l´Oceania, l´Uruguay per il Sud America e il Messico detentore della Gold Cup.
Benedetto Cosentino
Nessun commento:
Posta un commento