martedì 7 agosto 2012

HOY FENOMENALE FA RECORD DI MEDAGLIE D'ORO NELL'ULTIMA GIORNATA SU PISTA


Il britannico Chris Hoy con uno sprint di potenza lungo due giri, si aggiudica la medaglia d'oro nel Keirin uomini facendo arrivare così la sua nazione a quota sette  medaglie eguagliando il numero di quelle conquistate a Pechino 2008. L'argento va al tedesco Maximialin Levy, mentre il bronzo viene assegnato sia al neozelandese Simon Van Velthoolen che all'olandese Teun Mulder perché la ruota lenticolare di Levy ha impedito alla giuria di stabilire quale dei due avesse tagliato per primo il traguardo. Con questo sesto oro Chris Hoy batte il record di medaglie fino ad oggi detenuto dall'atleta Steve Redgrave.



L'australiana Anna Meares batte per due sprint a  zero la Britannica Victoria Pendleton. Nella prima volata la padrona di casa era stata relegata dalla giuria perché aveva superato la linea rossa ostacolando l'avversaria Anna Meares che la stava superando. La medaglia di bronzo è stata vinta dalla cinese Shuang Guo che si conferma l'unica atleta ad aver vinto una medaglia per ogni specialità.



Infine la britannica Laura Trott si aggiudica la classifica finale dell'Omnium donne dopo aver vinto la prova del giro lanciato dell'inseguimento e dei 500 metri. Distanziata di un solo punto in classifica si aggiudica l'argento la sua diretta avversaria, la statunitense Sara Hammer che vince l'inseguimento individuale. Termina al gradino più basso del podio l'australiana Annette Edmondson con  sei punti in più della Trott, vincendo lo Scratch.

Termina così l'avventura su pista dei Giochi Olimpici di Londra con la Gran Bretagna che ha fatto il bottino grosso conquistando l'oro in quasi tutti i titoli in palio. Il ciclismo proseguirà con le prove di BMX e Mountain Bike nelle giornate che seguono.

Angela Zaccardelli

Nessun commento:

Posta un commento