lunedì 6 agosto 2012

SCHWAZER POSITIVO ALL' EPO


La notizia è una di quelle che fanno male. Il campione olimpico della 50 chilometri di marcia, Alex Schwazer, è stato trovato positivo all’Epo in un controllo nel periodo pre-olimpico. La voce è arrivata da Londra tramite un comunicato pubblicato sul sito del Coni nel tardo pomeriggio italiano. Ed è una di quelle notizie che non si vorrebbero mai sentire visto che il marciatore altoatesino era la più grande speranza azzurra di medaglia nell’atletica leggera. L’olimpionico, oro a Pechino 2008, sarebbe risultato positivo all’Epo: la lettera della Wada consegnata al Coni parla di marker o metaboliti dell’Epo in un test a sorpresa in periodo preolimpico, probabilmente il 30 giugno a Livigno. Ora si attendono le controanalisi.

Il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, in accordo con il capo delegazione Raffaele Pagnozzi, ha disposto “l'esclusione immediata dalla squadra”. Sul comunicato si legge che l’atleta ha ricevuto nel primo pomeriggio di oggi “una notifica di esito positivo di un controllo antidoping disposto precedentemente dalla Wada. Il capogruppo della disciplina interessata è stato prontamente informato dal Coni per gli adempimenti di conseguenza”.

Luca Filipas

1 commento:

  1. Sono molto deluso, ma non aggiungo nulla, mi limiterò a seguire lo sport come ho sempre fatto, ingorando queste persone. Mi spiace, so di essere molto duro, ma la penso così.

    RispondiElimina