martedì 10 luglio 2012

DOMINIO SKY A CRONOMETRO


Anche il super favorito Fabian Cancellara è stato battuto. Sapevamo che potevano fare una bella cronometro ma non a questi livelli: Chris Froome da ben 22” a Cancellara mentre Bradley Wiggins
addirittura 57”. Nibali ed Evans? Si sono difesi, forse un Evans un po' sotto tono, che lascia per strada 1'43”; Nibali paga 2’07” perdendo così la terza posizione nella generale, occupata ora da Froome.
In questo giorno di riposo appare una classifica ben delineata, con il dominio del Team Sky. Ammesso e non concesso che questi distacchi si ripeteranno nell’ultima cronometro, cosa dovrebbe accadere per riaprire questo Tour? Evans non si accontenterà di un secondo posto. Quando vinci un Tour non puoi correre per far secondo. Aspettiamoci qualche attacco da parte sua dovrà sbrigarsela da solo perché nelle tappe di alta montagna, solamente Van Garderen, tra i compagni di squadra potrà assecondarlo e magari aiutarlo. La stessa cosa si può dire di Nibali. Lui di Tour non ne ha mai vinti ma se vuole risalire sul podio dovrà mettere in pratica la stessa tattica di Cadel Evans. I due hanno una caratteristica comune, la predisposizione per la discesa che è il punto debole di Wiggins. Già dalla prossima tappa ci sarà terreno adatto per attaccarlo.

Alessio Sergiacomo

Nessun commento:

Posta un commento