La scorsa edizione ha lasciato l'amaro in bocca in particolar modo alle atlete della nazionale azzurra di pallavolo di Massimo Barbolini; Ct di questa squadra dal 2006 che di traguardi con queste ragazze ne ha raggiunti tanti.
Ed è infatti con lui, che nella scorsa edizione delle Olimpiadi è rimasta l'amarezza di un 4° posto che non rende giustizia: vogliamo riscattarci!
Le ragazze si sono allenate duramente in questi ultimi mesi, ognuna "lottava" per il posto da titolare per Londra, ma ormai la lista è stata fatta, le titolari più o meno sono quelle della scorsa World Cup:
Eleonora Lo Bianco e Giulia Rondon come alzatrici; Valentina Arrighetti, Simona Gioli e Jenny Barazza le centrali; liberi Paola Cardullo e Paola Croce e invece come schiacciatrici Francesca Piccinini, le due sorelle Lucia e Caterina Bosetti, Carolina Costagrande e Antonella Del Core.
La preparazione è iniziata dal collegiale di Roma, dove le ragazze si sono radunate per un paio di settimane nel centro Acquacetosa. Si sono spostate poi in Liguria, ad Alassio, come ogni anno, dove hanno disputato anche 3 match contro la Cina come test preolimpici. Altra partita sfruttata a pieno dai tecnici è stata laPartita del Cuore, un evento benefico organizzato dalla centrale ligure Valentina Arrighetti per la sua Genova, messa in ginocchio lo scorso Novembre dall'alluvione.
Dopo aver disputato i primi test preolimpici, la nazionale azzurra si è divisa in due gruppi: la parte del gruppo, più o meno stanziale rimasta ad Alassio per preparare al meglio i Giochi di Londra; mentre la seconda parte, se vogliamo più "Giovane", ha partecipato al World Gran Prix, disputato in diverse località come Lodz in Polonia, San Paolo in Brasile e per finire a Taipei in Cina.
Ma Massimo ha le idee chiare, nonostante tutte le prove disputate, la filosofia del coach è sempre la stessa: "Meglio una squadra più coperta in difesa che una solo versata all'attacco; quindi a questo gioco vince sempre la nazionale che raccoglie una palla in più".
La conferma l'ha avuta in Russia, durante le gare disputate per la decima edizione della Yeltsin Cup, dove si è portato praticamente le atlete che devono andare a Londra.
E adesso...le Olimpiadi ci aspettano! Tutte le ragazze, come ha detto il capitano Eleonora Lo Bianco, vogliono una medaglia! Abbiamo tutte le carte per giocarcela fino alla fine!
Londra: stiamo arrivando!
Federica Scaroni
Non vedo l'ora!
RispondiElimina