martedì 17 luglio 2012

FRANK SCHLECK POSITIVO AD UN DIURETICO


E’ giunta pochi minuti fa dalla Francia la notizia che il corridore della Radioshack-Nissan, Frank Schleck, è risultato positivo ad un diuretico in un test post-tappa fatto il 14 luglio, nella frazione vinta dal tedesco Greipel . Il comunicato è stato emesso in serata dall’UCI, che ha provveduto immediatamente ad informare il corridore e la squadra lussemburghese dell’intenzione di sospendere il corridore dalle corse, con la conseguente esclusione immediata dal Tour de France ancora in corso.
La sostanza incriminata sarebbe, come detto, un diuretico, la Xipamide. Probabilmente è stata usata dal corridore per perdere peso o per smaltire più velocemente altre sostanze dopanti. Comunque un giudizio più preciso lo si potrà dare solo nei prossimi giorni quando dal laboratorio di Chatenay-Malabry usciranno i verdetti delle contro-analisi. Nel frattempo la Radioshack-Nissan non ha ancora emesso alcun comunicato sull’accaduto, ma si attende a minuti la notizia della sospensione del maggiore dei fratelli Schleck. Se fosse confermata la positività, sarebbe un altro bruttissimo colpo alla formazione di Bruyneel, che stava già vivendo una stagione a dir poco disastrosa .

Il lussemburghese è arrivato secondo nel recente Giro di Svizzera. Era dodicesimo in classifica generale in questo Tour, a nove minuti e quarantacinque secondi dalla maglia gialla Bradley Wiggins.
Luca Filipas

Nessun commento:

Posta un commento