domenica 29 luglio 2012

ITALIA SECONDA NEL MEDAGLIERE OLIMPICO


Quella di ieri è stata una giornata a dir poco soddisfacente per i nostri colori azzurri!

Nella prima giornata ufficiale dei giochi, all'indomani della spettacolare cerimonia di apertura che ha aperto la 30° Olimpiade di Londra 2012, l' Italia conquista ben 5 medaglie, tra cui 2 ori 2 argenti a 1 bronzo, piazzandosi seconda nel medagliere olimpico.

La prima medaglia arriva dal tiro a segno, con Luca Tesconi che conquista il secondo posto nella specialità pistola da 10 m, con un punteggio di 685,8. L'oro va alla Corea mentre il bronzo alla Serbia.
Per Tesconi si tratta di un esordio ed è il primo vero risultato importante della sua carriera agonistica.

Il primo oro arriva inaspettato dalla squadra maschile di tiro con l'arco. Il team italiano, composto da Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli e gareggiante per l'Aereonautica, ha stupito tutti, conquistando il metallo più pregiato. I tre ci hanno creduto fin dall' inizio, con la convinzione di poter regalare all' Italia la gioia più grande, "Macché gareggiare per il secondo posto, noi vogliamo l'oro", le parole prima della gara di Nespoli.

Il medagliere italiano si è arricchito poi con la scherma, dove è arrivata una tripletta storica nel fioretto femminile. Il podio è tutto italiano e ancora una volta è confermata la supremazia in questa disciplina dei nostri colori. Sul gradino più alto finisce la Di Francisca battendo in finale la Errigo che finisce seconda. Sul gradino più basso troviamo la immensa Vezzali, la nostra porta bandiera alla sua 4° olimpiade, compie una vera impresa nella finale che le vale la medaglia di bronzo. Dopo essere stata sotto di 3 stoccate contro la Nam a soli 20 secondi dal termine, ribalta la situazione in pochi istanti e, allo scadere, mette a segno la stoccata del sorpasso che gli permette di vincere ancora una volta la medaglia olimpica, confermando la sua posizione di N°1 al mondo nel ranking mondiale.
Sempre ieri la pallavolo femminile ha esordito, superando la Repubblica Domenica per 3 set a 1.
Insomma una giornata molto positiva per l' Italia!

Oggi le medaglie posso arrivare dalla scherma con Montano e dalla Pellegrini.

Benedetto Cosentino

Nessun commento:

Posta un commento