Sembrava che la linea del traguardo non arrivasse mai, continuava a voltarsi indietro ma alla fine ce l’ha fatta. Thomas Voeckler conquista le Alpi nella decima tappa del Tour Macon-Bellegarde-sur-Valserine di 194,5 km.
Tentativi di fuga già dal km 2 con Sagan, Lemoine e Grivko ma è al km 32 che una fuga forte di 25 corridori prende il comando della corsa.
Si tratta di Burghardt, Cumming (BMC), Popovych, Voigt (RNT), Voeckler, Arashiro (EUC), Martinez (EUS), Scarponi (LAM), Sagan (LIQ), Millar, Zabriskie (GRS), Péraud (ALM), Jeandesboz (SAU), Horrach (KAT), Casar, Hutarovich, Ladagnous (FDJ), LL Sanchez (RAB), Kroon, Mrokov (STB), Fofonov, Grivko (AST), Devenyns (OPQ), Gerrans e Goss (OGE) che ai piedi del Gran Colombier raggiunge oltre i 7’ di vantaggio.
La Lotto Belisol a fare l’andatura in gruppo e nel tratto più difficile accelera Scarponi, si formano così due gruppetti, in testa restano in cinque: Scarponi con Sanchez, Devenyns, Voeckler e Peraud, indietro inseguono Casar, Voigt, Fofonov e Martinez a circa 1’.
In discesa Nibali attacca affiancato dal compagno di squadra Sagan e anche se per un po’ riescono a guadagnare 55’’ sul gruppo maglia gialla, alla fine verranno comunque ripresi.
Quando mancano pochi km all’arrivo davanti cominciano gli scatti con Voigt seguiti da Devenyns. A quel punto Voeckelr insegue riuscendo a vincere davanti al nostro Scarponi, terzo Voigt, quarto Sanchez e quinto Devenyns. Il gruppo giunge al traguardo con 3’20’’ regolato da Pinot e Evans con Wiggins subito a ruota.
Domani si sale ancora, di certo Evans e Nibali non dovranno lasciarsi sfuggire l’occasione di attaccare e mettere in difficoltà Wiggins che ancora conserva la maglia gialla.
Angela Zaccardelli
Nessun commento:
Posta un commento